Il direttore
Scuola di musica Diapason
Si è formato musicalmente studiando Composizione e Direzione d’orchestra, Arrangiamento e tecnica del commento musicale, Strumentazione per banda, Musica Jazz, Polifonia vocale, Musica corale e Direzione di coro, Canto didattico, Organo e canto gregoriano, Pianoforte.
Ha iniziato l’attività creativa come compositore, arrangiatore e gost-writer all’età di 16 anni utilizzando diversi pseudonimi. Ha composto musiche strumentali e corali, colonne sonore per il cinema e la televisione, musical e produzioni per i media. E’ autore di metodi e saggi.
E’ iscritto alla Società Italiana Autori ed Editori con le qualifiche di Autore, Compositore e Commediografo.
Nel 1972, a venticinque anni di età, si è imposto all’attenzione internazionale ricoprendo prestigiosi ruoli artistici e manageriali.
Ha collaborato con molte istituzioni musicali quali Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Barbican di Londra, FIJM di Bruxelles, JMF di Parigi, CIDOTAM di Varsavia per citarne alcune.
Affianca alla vita artistica una intensa attività didattica nella quale è considerato un ricercatore autorevole della psicopedagogia e della metodologia musicale.
Ha fondato a Saronno nel 1969 il suo primo Studio Professionale, nel 1978 il Centro DIAPASON® per gli studi musicali e la ricerca musico pedagogica, nel 1996 la società PODIUM SRL a Milano e nel 2015 la Fondazione DIAPASON®.
Si occupa di Formazione e Aggiornamento professionale dal 1975 sia in Italia che a livello internazionale per ogni ordine e grado di insegnamento musicale presso Istituti statali e privati, Organismi internazionali, Dipartimenti universitari, Centri di documentazione e ricerca. La sua opera didattica é stata definita geniale (indagine Ricordi- Scuola 1988) e scientificamente apprezzata a livello internazionale.
Di lui hanno scritto, per citarne solo alcune: