Podium
Formazione musicale professionale
La musica è nello stesso tempo un fattore culturale ed un settore produttivo, una filosofia di vita e un’opportunità di lavoro.
Chi la esercita deve trovare un equilibrio soddisfacente tra il lavoro svolto per necessità e il lavoro inteso come creatività.
Ogni epoca ha visto nascere e prevalere mode e stili musicali condizionati dall’introduzione di nuovi strumenti e cambiamenti sociali.
Podium Academy nasce con l’obiettivo di formare e qualificare le professioni che le mode e gli stili del novecento hanno trasformato da cultura musicale a industria dell’intrattenimento attraverso la canzone, il jazz e il musical.
In questa evoluzione nasce una nuova specializzazione che valorizza la produzione creativa degli autori e interpreti: l’arrangiatore, un compositore che sa trasformare una linea melodica in motivo di successo.
L’avvento del digitale ha rivoluzionato l’industria musicale del secolo scorso ridimensionando così molte professioni interpretative e dell’indotto.
L’arrangiatore ha quindi visto moltiplicarsi le sue opportunità di lavoro nei media e nei concerti live divenendone un interprete e un produttore.
Leonard Bernstein (1918-1990) un geniale talento rappresentativo del ‘900. Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.