Canto
L'accesso ai corsi è subordinato ad un'audizione per verificare l'idoneità o il livello di preparazione richiesto.
Canto lirico
Indrizzo Operistico e da Camera
Il programma affianca allo studio della tecnica vocale anche le discipline necessarie alla formazione che l'indirizzo richiede.
Rigoletto quartetto.mp3
I programmi
Amatoriale
L'assunto "Ad ognuno il suo, perchè non tutti sono uguali", che è alla base dei Programmi Diapason, significa che l' attenzione posta alla specificità di ogni persona richiede tempi, programmi e docenti idonei alla circostanza e flessibili nel rispetto dei tempi di apprendimento e di formazione non solo tecnica ma anche delle necessarie solidità psicologiche dell'allievo.

I Programmi amatoriali Diapason® sono personalizzati tenendo conto delle aspettative degli iscritti in funzione dell'età e del tempo dedicato allo studio.
Professionale
Difficile non è conoscere ma saper fare uso di ciò che si conosce.
Coerenti con questo assunto i Programmi di Formazione Professionale prevedono l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ruoli professionali specifici.

La capacità di ricoprire il ruolo professionale desiderato viene valutata con esperienze professionali reali e non teorico-ipotetiche.
Perfezionamento
I Corsi di Perfezionamento sono destinati a coloro che avendo superato la fase del SAPERE FARE vogliono completare la loro formazione PROFESSIONALE con il SAPERE ESSERE che contraddistingue la vera COMPETENZA PROFESSIONALE.

Lo studio viene quindi approfondito con DOCENTI di RICONOSCIUTO VALORE PROFESSIONALE e all'Allievo vengono offerte occasioni di PROGETTI PROFESSIONALI mirati alle proprie aspirazioni.
Culturale
Teoria e dettato musicale;
Potenziamento della memoria;
Metodologia dello studio;
Armonia: analisi e applicazioni;
Improvvisazione: metodi e stili;
Storia della musica: chi, cosa, quando e perchè;
Arte scenica per i cantanti;